Per
coloro i quali vogliano vivere il cuore di una Milano verde, propongo alcuni
percorsi insoliti e che vi spingeranno a provare alcuni mezzi di trasporto inconsueti e "green": buon divertimento!
PERCORSO 1: via con la bici!
Tempo 3 h (con andatura media)Mezzo sharing bike di BikeMi di ATM con 200 stazioni attive e possibilità di scegliere tra bicicletta tradizionale o elettrica; l’abbonamento è anche giornaliero.
- Partenza da P.zza San Babila verso Villa Mozart e Villa Necchi, bellissime ville in centro città immerse nel verde; successivamente fermatevi a osservare il “Flatiron” di Milano in stile liberty di Casa Tensi.
- Passando da Via Monte Napoleone si incontra la Piazzetta Sant’Erasmo e Via Giardini Perego, dei posti incantevoli con diverse tipologie di piante secolari.
- Ritornando verso zona Brera, passate da Via Fiori Oscuri con il Giardino Ortobotanico, il terzo orto di Milano gestito dall’Università per la ricerca. Percorrete le zone residenziali di Via Tivoli e Via San Marco e proseguite in Via Giannone e Via Pasubio dove potrete osservare il nuovo palazzo Feltrinelli firmato dagli architetti internazionali Herzog & de Meuron.
- La visita si chiude verso Porta Venezia in via Spallanzani: da cui potete diverse soluzioni per rifocillarvi con aperitivi ovviamente Bio!
PERCORSO 2: facciamoci un giro in barca!
Tempo 1 hMezzo: barcone di Navigli Lombardi per un giro lungo i canali navigabili di Milano. Attraverso questa iniziativa è stato possibile far riemergere tutto il percorso sulla Darsena, un tempo principale canale di accesso alla città, e dunque valorizzare la storia della città.

- Percorso via Martesana
- Naviglio Grande
- Naviglio Pavese
PERCORSO 3: una cena sul tram!
Tempo 3 hMezzo: Tram di ATMosfera, azienda che abbina la corsa di un mezzo pubblico, attraversando tutta la città, pagando “solo” una cena. È un percorso sensoriale che parte dalla vista fino ad arrivare al palato con piatti della tradizione.

- Da Via Cesare Cantù, passando dall’Arco della Pace, Porta Nuova e fino a piazza Gae Aulenti con i palazzi del “bosco verticale”. Si prosegue con le storiche costruzioni di Milano come La Scala e la Galleria Vittorio Emanuele II, il Duomo e i Navigli.
Nessun commento:
Posta un commento