CUORE VERDE DI MILANO!




Fino a qualche anno fa, quando si parlava di Milano, si pensava unicamente al traffico, all’inquinamento e ai costi eccessivi di questa città italiana.  L’identità di Milano tuttavia è cambiata e si è evoluta notevolmente sotto ogni aspetto, raggiungendo le città nordiche europee che, secondo le statistiche, rappresentano le città più “green” e più eco-sostenibili di tutta Europa. Per fare un esempio, Copenaghen è stata la prima città, ormai 10 anni fa, ad offrire un servizio di mobilità condivisa, mettendo a disposizione delle biciclette a tutti gli abitanti della città. A seguire è stata la città di Oslo che ha raggiunto oggi un totale di 4000 colonne ricaricabili per macchine elettriche e Budapest con le sue 1100 postazioni di biciclette elettriche. Addirittura ci sono città, come Helsinki, eletta una delle tre città più sostenibili d’Europa, che sta progettando un piano per abolire totalmente l’utilizzo delle automobili nel 2025. È una visione così lontana dalla nostra città Milano? La risposta è no. Ma dunque, cosa si sta già facendo per essere eco-sostenibile e diventare quindi più “green”? Negli anni sono state adottate delle misure per diminuire il traffico, migliorare la qualità dell’aria che si respira e si sono fatti dei tagli sui costi dell’energia, con diverse iniziative, rese disponibili grazie anche all’interconnessione con i dispositivi personali di accesso alle strutture web. Insomma è un percorso lento e che sicuramente avrà ulteriori sviluppi nei prossimi anni, che permetterà a Milano di restare al passo con il resto d’Europa.


Per coloro i quali vogliano vivere il cuore di una Milano verde, propongo alcuni percorsi insoliti e che vi spingeranno a provare alcuni mezzi di trasporto inconsueti e "green": buon divertimento!



PERCORSO 1: via con la bici!

Tempo 3 h (con andatura media)
Mezzo sharing bike di BikeMi di ATM con 200 stazioni attive e possibilità di scegliere tra bicicletta tradizionale o elettrica; l’abbonamento è anche giornaliero.


  • Partenza da P.zza San Babila verso Villa Mozart e Villa Necchi, bellissime ville in centro città immerse nel verde; successivamente fermatevi a osservare il “Flatiron” di Milano in stile liberty di Casa Tensi.
  • Passando da Via Monte Napoleone si incontra la Piazzetta Sant’Erasmo e Via Giardini Perego, dei posti incantevoli con diverse tipologie di piante secolari.
  • Ritornando verso zona Brera, passate da Via Fiori Oscuri con il Giardino Ortobotanico, il terzo orto di Milano gestito dall’Università per la ricerca. Percorrete le zone residenziali di Via Tivoli e Via San Marco e proseguite in Via Giannone e Via Pasubio dove potrete osservare il nuovo palazzo Feltrinelli firmato dagli architetti internazionali Herzog & de Meuron.
  • La visita si chiude verso Porta Venezia in via Spallanzani: da cui potete diverse soluzioni per rifocillarvi con aperitivi ovviamente Bio!


PERCORSO 2: facciamoci un giro in barca!

Tempo 1 h
Mezzo: barcone di Navigli Lombardi per un giro lungo i canali navigabili di Milano. Attraverso questa iniziativa è stato possibile far riemergere tutto il percorso sulla Darsena, un tempo principale canale di accesso alla città, e dunque valorizzare la storia della città.


  • Percorso via Martesana
  • Naviglio Grande
  • Naviglio Pavese
http://www.naviglilombardi.it/



PERCORSO 3: una cena sul tram!

Tempo 3 h
Mezzo: Tram di ATMosfera, azienda che abbina la corsa di un mezzo pubblico, attraversando tutta la città, pagando “solo” una cena. È un percorso sensoriale che parte dalla vista fino ad arrivare al palato con piatti della tradizione.


  • Da Via Cesare Cantù, passando dall’Arco della Pace, Porta Nuova e fino a piazza Gae Aulenti con i palazzi del “bosco verticale”. Si prosegue con le storiche costruzioni di Milano come La Scala e la Galleria Vittorio Emanuele II, il Duomo e i Navigli.

Nessun commento:

Posta un commento

Le nostre foto più belle su Instagram!